Guida Vendere Casa Olona | Come vendere casa senza rischi

Vuoi vendere casa a Olona o nella provincia di Varese?
Segui questi punti di attenzione, sono molto importanti.

guida vendere casa castiglione olonaQuanto vale realmente la tua casa?

La corretta valutazione del prezzo di vendita della casa è il fattore che determinerà i tempi di vendita. Oggi c’è molta offerta sul mercato, se propongo casa mia ad un prezzo fuori mercato, il potenziale acquirente probabilmente avrà già acquistato un’altra casa. Quindi come determinare il giusto prezzo? Cominciamo col dire cosa non fare: andare sui vari portali immobiliari, cercare soluzioni simili alla casa da mettere in vendita nello stesso comune/zona e sulla base di quella ricerca procedere ad un’autovalutazione. Sui portali immobiliari non ci sono i prezzi di mercato, ma i prezzi desiderati! Da tale assunto già nasce una valutazione errata! Se poi, come spesso capita, il proprietario aggiunge una sovra valutazione perché la propria casa ha sempre qualità che quelle visitate sui portali non hanno… I prezzi di mercato sono i reali prezzi di vendita reperibili presso l’Agenzia del Territorio. Hanno il limite che non sono aggiornati in tempo reale. La valutazione di un professionista è sempre consigliabile

Perché vendi casa?

Anche la motivazione alla vendita può essere un’importante variabile! Supponiamo che devi vendere casa perché devi acquistarne un’altra più idonea alla tua situazione familiare. Se, come spesso capita, devi prima vendere casa tua prima di acquistare lo scenario si complica. Dovrai gestire questa doppia transazione evitando di andare in crisi di liquidità. Impegnarti per l’acquisto della casa nuova prima di aver avuto la certezza di vendere la casa dove vivi attualmente ed avere perfetta sincronia dei tempi, può portare a dover svendere se hai bisogno di liquidità. Sono tantissimi coloro che commettono questo errore!

Pubblicizza il tuo immobile

Stabilito il prezzo di vendita e studiata la strategia, sei pronto a pubblicizzare la vendita di casa tua. Volantini in zona, qualche cartello, passaparola, qualche messaggio nella buchetta postale dei tuoi vicini di casa possiamo definirlo “il minimo sindacale”. Poi c’è il web! Dire web vuol dire molte cose e nulla, ma il primo passaggio sarà pubblicare un annuncio sui vari portali immobiliari gratuiti o a pagamento. Qui ti sembrerà di avere il mondo in mano… eppure, pur avendo riempito il web con il tuo annuncio potrebbe non contattarti nessuno. Non è inusuale. Anzi è abbastanza normale. Forse il prezzo non è proprio corretto; forse l’annuncio non è proprio attraente; forse le foto non sono professionali (le foto sono l’elemento catalizzante!); forse il tuo annuncio non ha visibilità perché i professionisti dell’immobiliare riescono ad ottenere più visibilità; forse non hai studiato qual è il target ideale per casa tua. A prescindere avrai un limite: ciò stai facendo lo fanno tutti. Devi aspettare e sperare che qualcuno lo veda e sia interessato. Non hai la possibilità di contare su una banca dati di persone motivate all’acquisto o di intercettare il giusto target. In ogni caso prendi nota di questo consiglio: prima di pubblicizzare casa tua devi avere l’attestato di prestazione energetica (APE) rilasciata da un tecnico autorizzato. La sanzione può arrivare fino a 5.000 €! l’APE è anche obbligatorio per il rogito.

Conformità Urbanistica ed Edilizia dell’immobile

La responsabilità della conformità urbanistica ed edilizia in caso di rogito non sono del notaio ma del venditore. Significa che prima di vendere casa dovrai accertarti con una perizia che l’immobile sia conforme alla normativa. Anche in questo caso c’è un consiglio importante: affida la redazione di una dichiarazione giurata ad un tecnico abilitato che ti solleverà da ogni responsabilità in futuro! Non sottovalutare questo aspetto!

Gestire gli appuntamenti di vendita

E’ molto importante preparare la casa per gli appuntamenti. Non avrai una seconda occasione per fare una buona prima impressione! Cura anche l’aspetto esterno, massima pulizia interna e non trascurare interventi di piccola manutenzione. Spesso tinteggiare le pareti potrebbe essere un’ottima idea. Crea un’atmosfera favorevole all’acquisto. Valuta la possibilità di ricorrere all’ Home Staging per valorizzazione  l’immobile e renderlo più desiderabile ai potenziali acquirenti. Aiutali a immaginare quella casa come la propria casa. Punti di attenzione:

  • Attento a chi apri la porta! Stai dicendo al mondo intero che “casa tua è aperta”.
  • Ci saranno molti contatti a cui piace fare “turismo immobiliare” che ti faranno perdere molto tempo. Se lavori e dovrai giocare a tetris con l’agenda per incastrare gli appuntamenti potrebbe diventare un problema a lungo andare.

Dovrai sviluppare un po’ di sensibilità durante le telefonate di appuntamento ed imparare a scremare i contati “sospetti”. Un po’ di esperienza e un po’ di errori dovrai farli per comprendere bene questo passaggio… ahimè…

NO AGENZIA

Si può vendere casa da soli, un professionista immobiliare non è necessario. Oppure “provo a venderla da solo e poi vediamo”. Tutto legittimo. Le statistiche dicono che il privato che vuol vendere casa proprio per le 2 righe scritte sopra, cominci a provare in autonomia e dopo 45 giorni comincia a prendere in considerazione l’idea di rivolgersi ad un professionista dell’immobiliare. Forse rivolgerti prima potrebbe evitarti grandi errori, come abbiamo esaminato fino ad ora. Ascoltare un parere preventivo e professionale non è impegnativo e si possono avere più informazioni per poter poi prendere decisioni. Ovviamente dovrai imparare a capire di quale professionista poterti fidare. 2 sono gli elementi che ti devono mettere in allarme:

  • Ti racconta che pubblicano gli annunci “sui migliori portali immobiliari” … come fanno il 99% di oltre 40 mila operatori di settore in Italia
  • Ti supervaluta casa tua dicendo che le precedenti valutazioni erano errate. E’ la classica tecnica “dello scavalco”. Si fanno dare l’incarico ma poi non avrai alcun riscontro e ti chiederanno di abbassare il prezzo. Avrai solo perso tempo!

Non dire che non eri stato avvisato… Esclusiva e collaborazione, i fattori chiave del successo: spesso il proprietario commette il grandissimo errore di affidare il mandato a diverse agenzie illudendosi così di metterli in concorrenza fra loro per vendere nel minor tempo al maggior prezzo possibile. In realtà stai solo svilendo e svendendo casa tua… se mai riuscissi a venderla. Affidare un mandato in esclusiva, significa permettere al professionista che curerà il tuo incarico di poter pianificare un’attività di comunicazione e marketing su misura. Affidarti ad un professionista che collabora con altri professionisti, significa avere un unico interlocutore che curerà i tuoi interessi attingendo ad altri professionisti fidati e comprovata professionalità.

Indirizzo
Via Cesare Battisti, 48 - Castiglione Olona (VA).
Telefono. 0331-859449
Fax. 0331-861385
E-mail. info@olonacase.it