“I prezzi delle case scendono”.
“I prezzi delle case tornano a salire”.
Cosa facciamo, aspettiamo o compriamo?
Suggeriamo un approccio un po’ diverso: che casa posso permettermi?
Compreso quali sono le reali esigenze, ed hai finalmente deciso se cercare un attico, una villetta a schiera o un appartamento in condominio riuscirai anche a definire con maggior precisione il budget da destinare al tuo progetto di vita.
Fissati questi paletti dovrai procedere a redigere il tuo piano finanziario.
- Qual è la reale capacità di spesa?
- Hai la liquidità necessaria?
- Devi accedere a finanziamenti terzi?
- Devi vendere casa tua prima di comprare?
Verifica con il tuo consulente del credito quale potrebbe essere una rata compatibile con il tuo bilancio familiare (o personale se sei single). Procedi ad una valutazione veritiera e prudenziale per la vendita di casa tua prima dell’acquisto per evitare crisi di liquidità.
L’aspetto finanziario è molto importante, ti renderà più consapevole nel momento in cui sarai pronto a fare un’offerta per acquistare la tua casa nuova, e potrebbe essere una leva di valore insede di trattativa con il proprietario dell’immobile.
OK, ora puoi iniziare la ricerca.
Cercare casa
Se cerchi casa a Olona, la prima cosa che farai sarà accendere il computer o utilizzare il tuo smartphone ed iniziare la ricerca con una delle migliaia di APP disponibili oppure portali immobiliari oppure googolando.
Impara a sviluppare qualche anticorpo quando accedi a questi siti perché, se ci fai caso, le informazioni sono disposte in modo da farti vedere ciò che vogliono e non ciò che cerchi. Altro importante particolare che spesso sfugge, è che per pubblicare annunci sui portali immobiliari blasonati gli inserzionisti pagano canoni molto onerosi che variano in funzione degli annunci da pubblicare. Per ridurre questi costi, in molti casi non pubblicano tutti gli annunci ma solo una parte del proprio portafoglio. Quindi non è detto che si trovi tutta l’offerta del mercato.
Internet dovrebbe offrire totale trasparenza del mercato, ma per le dinamiche appena esposte, questo in realtà non avviene. Probabilmente la casa perfetta per le tue esigenze esiste, è in qualche cassetto di qualche professionista immobiliare ma tu non riuscirai ad accedere a tale informazione.
Esistono figure professionali altamente qualificate e specializzate che ricercano per l’immobile dei tuoi desideri.
Ricorda che un professionista può avvalersi di strumenti, tecnologie ed esperienza che possono aiutarti a non commettere un grande errore: acquistare la casa sbagliata.
Le 10 regole d’oro
- Non farsi prendere dalla fretta di concludere “l’affare”
- Farsi consegnare dal venditore “l’atto di provenienza” con la nota di trascrizione prima di firmare
- Effettuare le visure ipotecarie, le verifiche catastali ed urbanistico-edilizie prima di firmare
- Verificare la solvibilità del venditore se soggetto a fallimento prima di firmare
- Farsi consegnare il regolamento di condominio e contattare l’amministratore per conoscere eventuali morosità del venditore o l’esistenza di eventuali delibere condominiali pregiudizievoli.
- Leggere attentamente il modulo sottoposto dall’Agente immobiliare prima di firmare
- Scegliere un Notaio di propria fiducia
- Trascrivere anche il contratto preliminare quando il venditore è un imprenditore e quando la caparra versata è di importo elevato
- Versare acconti e/o caparre esclusivamente con assegni non trasferibili e sbarrati intestati al venditore
- Informarsi sui costi del Notaio, sugli aspetti fiscali e sulle possibili agevolazioni