Comprare casa ad un’asta immobiliare può portare enormi benefici al portafoglio. Si può risparmiare anche il 25% o più del valore dell'immobile.
Cos’è un’asta immobiliare?
Le Aste Giudiziarie sono l'atto del processo esecutivo, disposto dal Giudice dell'Esecuzione su richiesta del creditore procedente, allo scopo di alienare forzosamente i diritti del debitore, sui propri beni mobili ed immobili, al soggetto che risulta essere il maggior offerente. Gli immobili sono stimati da un perito del Tribunale. Oltre al saldo del prezzo si pagano i soli oneri fiscali (IVA o imposta di Registro), con le agevolazioni di Legge ( prima casa, imprenditore agricolo ecc.).
La vendita non è gravata da oneri notarili o di mediazione. Il saldo prezzo dovrà essere pagato entro 60 gg. dall'aggiudicazione.
La proprieta è trasferita dal Giudice con decreto di trasferimento emesso dopo il pagamento del saldo prezzo. La trascrizione nei registri immobiliari è a cura del Tribunale o del Professionista Delegato.
Di tutte le ipoteche e pignoramenti, se esistenti, è ordinata la cancellazione.
Presentiamo la sintesi di alcuni consigli importanti su una tematica che di recente sta avendo un importante diffusione. Suggeriamo tuttavia di documentarsi in modo appropriato prima di approcciarsi a questo mondo complesso. A fine pagina riportiamo la guida redatta dal Consiglio Nazionale del Notariato e Lega Consumatori.
Dieci consigli utili
Per chiarire ogni dubbio, prima di partecipare a un'asta immobiliare, è bene rivolgersi alla cancelleria del giudice delle esecuzioni o al professionista delegato, ovvero affidarsi a un legale.
-
Trappola del prezzo
il prezzo molto vbasso di base d’asta non deve trarre in inganno e far pensare subito a facili guadagni. L’importo reale di aggiudicazione può essere molto diverso e non sempre così conveniente. -
Documentazione immobile
Prima dell’asta devi effettuare una vera e propria perizia. Analizzare tutta la documentazione che riuscirai ad ottenere. Avviso di vendita; relazione di stima del perito; planimetrie; fotografie. - Acquisire (o tentare di acquisire) un immobile all’asta non è proprio come visitare un appartamento in vendita!
-
Attenzione alla perizia
La perizia specifica anche i vincoli e gli oneri che saranno cancellati e quelli che resteranno a carico dell'acquirente. -
Visita gli immobili
Non limitarti a valutare tutto sulla carta. Il custode nominato dal tribunale può organizzare delle visite prima della partecipazione all’asta. Potrai renderti conto di situazioni che dalla perizia non emergono. -
Strategia strategia strategia
Stai valutando la partecipazione all’asta per investimento o per viverci? Devi valutare attentamente allora qual è il reale valore di mercato di quell’immobile e se si tratta di una tipologia che ha mercato. Quindi stabilisci sulla base di parametri oggettivi il prezzo massimo che sei disposto ad investire. Arriva preparato all’asta, se ti lasci trasportare dall’emotività il rischio di commettere un grave errore è enorme. Soprattutto in questa fase affidarsi alla consulenza di esperti del settore può rappresentare la soglia fra il successo dell’operazione o la sconfitta. -
Modalità di pagamento
e’ possibile accedere a mutui anche in caso di immobili acquisiti all’asta. Ricorda però che in caso di acquisizione all’asta devi disporre in tempi rapidi della cifra di aggiudicazione. Devi avere la ragionevole certezza che l’eventuale mutuo venga erogato nei giusti termini o che nel caso tu abbia la necessità per far fronte all’impegno. -
Benefici fiscali
In caso di aggiudicazione dell’asta immobiliare, potrai godere degli stessi benefici previsti per i trasferimenti immobiliari. Devi manifestare già in fase di aggiudicazione la volontà di usufruire delle agevolazioni fiscali. -
Immobili occupati
Se l'immobile è occupato senza regolare contratto d'affitto, il nuovo proprietario dovrà provvedere a proprie spese a eseguire lo sfratto, rivolgendosi a un legale che procederà all'immediata liberazione tramite ufficiale giudiziario.
Questi sono in punti salienti che possano far comprendere di quanto possa essere complessa la valutazione di partecipazione ad un’asta immobiliare. Tuttavia i punti di attenzione ed i tecnicismi sono numerosi e vi rimandiamo alla guida:
Acquisto Case all’asta – Guida per il cittadino
Un modo alternativo e sicuro di comprare casa
Consiglio Nazionale del Notariato
Scarica la guida sulle aste immobiliari